Una discarica improvvisata a Lariano |
POLITICA - Il neonato gruppo di Futuro e Libertà di Lariano, guidato da Cristian Bastianelli, lancia l'allarme per quelle che sono vere e proprie discariche a cielo aperto nel territorio del Comune di Lariano.
La legge prevede multe salate per chi inquina l’ambiente, gettando rifiuti in aree non adibite a tale scopo, ma, molto spesso, non è facile fermare tali fenomeni e la maleducazione regna imperante, sfuggendo al controllo delle autorità. Sembrano, dunque, sempre più numerose, soprattutto nell'immediata periferia della città, le discariche improvvisate dove vengono abbandonati oggetti di ogni tipo e dimensione: dagli elettrodomestici ai divani, dai materassi dismessi ai calcinacci, fino agli pneumatici usati.
"Questo fenomeno è troppo spesso ignorato - affermano dal Fli di Lariano - da chi ci governa in ambito comunale ma anche chi vive nelle periferie è un cittadino di serie A e merita attenzione da parte di chi dovrebbe rappresentarlo. Purtroppo - proseguono dal Fli - tali fenomeni sono un malcostume diffuso di individui incoscienti che depositano ogni tipo di materiale". I componenti del Circolo G. Almirante FLI di Lariano hanno documentato con delle fotografie le discariche che hanno individuato in varie zone: Via della Quarantola, Via dei Castagni, Via Centogocce e Via Tevere (adiacente Scuola Elementare).
"Il nostro territorio - afferma lo stesso presidente del circolo Fli di Lariano, Cristian Bastianelli - va salvaguardato e difeso, perché rappresenta un bene inestimabile. Avremo un occhio vigile circa queste situazioni affinché tornino alla normalità e le continueremo a segnalare agli organi predisposti allo smaltimento.